Day 1: Arrivo A Seul
All’arrivo a Seul, il trasferimento in hotel sarà a carico vostro, con la possibilità di prenotare trasferimenti opzionali con un supplemento. Sarete accolti dal nostro team locale presso la vostra sistemazione. Dopo il check-in in hotel, inizierete la scoperta di Seul con una visita al fiume Cheonggyecheon e al vivace quartiere commerciale di Myeongdong. La cena sarà libera e pernotterete a Seul. Nessun pasto è incluso in questa giornata.
Day 2: Seul
Esplorazione della capitale coreana.
Dopo la prima colazione, la vostra guida vi accompagnerà alla scoperta del cuore storico di Seul. La giornata inizierà con la visita al Palazzo Gyeongbokgung (o al Palazzo Changdeokgung con il suo giardino segreto, a seconda dei giorni di chiusura). Proseguirete con la Casa Presidenziale "Blue House", aperta al pubblico nel 2022. La visita a "Cheong-wa-dae" vi offrirà una panoramica sulla politica coreana contemporanea, le relazioni con la Corea del Nord e la società moderna nel Paese del Calmo Mattino.
Successivamente, esplorerete il quartiere di Bukchon. Le sue stradine in salita, fiancheggiate dalle tradizionali case hanok, vi permetteranno di ammirare il volto di Seul di circa 80 anni fa. Dopo il pranzo, visiterete il quartiere tradizionale di Insadong, noto per i negozi di souvenir, le sale da tè, i venditori di carta tradizionale Hanji e di pennelli, che animano le sue caratteristiche viuzze.
Continuerete la giornata nel quartiere di Ikseondong, originariamente destinato alla demolizione e ora sorprendentemente trasformato. Le antiche case degli anni ’50 sono state preservate e ospitano oggi negozi, caffè, bar, photobooth "cute" e venditori di dolci. Questo quartiere è molto vivace!
La cena sarà libera e pernotterete a Seul.
Day 3: Seul | Suwon | Daejeon
Dopo la prima colazione, partirete per Suwon per visitare la sua famosa fortezza. Esplorerete la fortezza di Suwon Hwaseong, soprannominata "la Luminescente" e inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Costruita alla fine della dinastia Joseon, questa fortificazione rappresenta una delle ultime grandi opere della dinastia prima della sua caduta e della colonizzazione giapponese. Rimarrete incantati dal piccolo palazzo Haenggung e dalle mura che dominano la città moderna, un autentico capolavoro di architettura militare.
Dopo il pranzo, vi dirigerete verso il maestoso tempio Beopjusa, famoso per l’enorme Buddha dorato in posizione eretta. Questo tempio dell’ordine Jogye, fondato nel 553 dal Grande Monaco Uisin, significa “Dimora del Dharma” (la Legge cosmica). Sebbene sia stato distrutto durante le invasioni giapponesi, fu ricostruito nel 1624 e oggi custodisce tre tesori nazionali.
Proseguirete poi per Daejeon, dove pernotterete. La cena sarà libera e il soggiorno sarà a Daejeon.
Day 4: Daejeon | Haeinsa | Gyeongju
Dopo la prima colazione, partirete per il massiccio del Gayasan. Esplorerete il magnifico tempio di Haeinsa, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo tempio custodisce il Tripitaka Koreana, una collezione di testi buddhisti conosciuta come “le 3 Ceste della Legge”. È particolarmente rinomato per la sua posizione nel massiccio montuoso, circondato da numerosi eremi. Haeinsa è considerato uno dei tre gioielli del buddhismo coreano.
Dopo il pranzo, proseguirete verso Gyeongju. La vostra guida vi condurrà attraverso l’Età dell’Oro della Corea e dei Tre Regni. Gyeongju, un tempo conosciuta come Seoraebeol, era la capitale del regno di Silla, chiamato anche il Regno d’Oro per la sua maestria nella lavorazione dei metalli preziosi e per i suoi progressi scientifici, culturali e politici.
Inizierete con la visita delle tombe nel parco Daereungwon, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questi tumuli di diverse forme e dimensioni testimoniano la grandezza del passato di Silla, in particolare la Tomba del Cavallo Celeste, “Cheonmachong”. Dopo una breve passeggiata, raggiungerete l’osservatorio di Cheomseongdae, anch’esso protetto dall’UNESCO, l’unico osservatorio intatto risalente al V secolo in Asia.
La cena sarà libera e pernotterete a Gyeongju.
Day 5: Gyeongju
Dopo la prima colazione, visiterete il Museo Nazionale di Gyeongju. Aperto negli anni ’70 per proteggere le scoperte archeologiche della regione, questo museo è diventato uno dei più belli della Corea. Ospita una straordinaria collezione di manufatti del periodo di Silla, tra cui corone d’oro e giada pura, gioielli di rara raffinatezza e una serie di ceramiche che testimoniano i progressi artigianali della dinastia Silla.
Dopo il pranzo, vi recherete alla grotta di Seokguram, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che custodisce il “Buddha perfetto”. Seduto su un fiore di loto, questo Buddha fu dimenticato per quasi quattro secoli dopo il crollo dell’ingresso della grotta. Riscoperto per caso all’inizio del XX secolo, ha subito numerosi interventi di restauro, alcuni disastrosi, prima di essere stabilizzato e restaurato definitivamente negli anni ’60.
Successivamente, visiterete il tempio di Bulguksa, conosciuto come il “tempio del paese del Buddhismo”. Commissionato nel 528 dal Re Beopheung, questo tempio divenne un importante centro del buddhismo in Corea. Subì numerose espansioni e restauri tra il 1604 e il 1805 per raggiungere la sua forma attuale. La sala principale si affaccia su due stupa unici in Corea, considerati insieme alla sala stessa tesori nazionali.
Scenderete poi in pianura per visitare il villaggio di Kyochon e il ponte Woljeonggyo, recentemente restaurato. Dopo cena, scoprirete lo stagno di Anapji, illuminato di notte. Costruito per intrattenere il re, la regina e la corte, questo parco non fu mai completato e venne distrutto durante la caduta del Regno di Silla. Restaurato, oggi offre uno spettacolo meraviglioso sia di giorno che di notte.
La cena sarà libera e pernotterete a Gyeongju.
Day 6: Gyeongju | Tongdosa | Busan
Dopo la prima colazione, partirete per il tempio di Tongdosa, il secondo dei “Tre Gioielli” del buddhismo coreano. Questo tempio, un importante centro dell’ordine Jogye, funge da luogo di formazione per circa 500 monaci e monache. Comprende il tempio principale, 50 templi annessi e una ventina di eremi. Fondato nel 646 per custodire le reliquie riportate dall’India dal Grande Monaco Jajang, il tempio di Tongdosa si distingue per l’assenza di statue nel suo hall principale, il Dae-ung-jeon. Al loro posto, un grande sarcofago di marmo contiene le reliquie, verso cui i fedeli rivolgono le loro preghiere.
Dopo la visita, proseguirete verso Busan per il pranzo. Successivamente, visiterete il famoso mercato del pesce di Jagalchi, il più grande del paese, con sezioni coperte e all’aperto. Qui vivrete un’atmosfera vivace, tra venditrici di pesce, corrieri, grossisti e clienti che si riforniscono, il tutto accompagnato dalla musica anni ’70-’80, chiamata K-trot, che fa ancora ballare le ajumma e gli ajosshi.
Continuerete la giornata con una passeggiata nel quartiere di Nampodong, dove si trova il mercato internazionale Gukje, un tempo porta d’ingresso di tutte le importazioni del paese e una delle due sedi del Busan International Film Festival. Successivamente, visiterete il villaggio culturale di Gamcheon, dove i rifugiati nordcoreani trovarono riparo durante la Guerra di Corea. Mescolatisi alla popolazione di pescatori del quartiere, vi rimasero definitivamente, non potendo più tornare a casa. Oggi il villaggio è famoso per le sue strette viuzze e le case dai colori vivaci.
La giornata terminerà lungo la spiaggia di Gwangalli, dove ristoranti animati e caffè illuminano la baia. Farete anche una tappa nel vicino quartiere di Mirakdong, dove l’antico mercato del pesce è stato trasformato in un luogo di tendenza, con atmosfere retrò, molto apprezzato dai giovani coreani.
La cena sarà libera e pernotterete a Busan.
Day 7: Busan
Dopo la prima colazione, visiterete il Cimitero delle Nazioni Unite, un luogo della memoria che ricorda il doloroso episodio della Guerra di Corea e commemora i soldati caduti sotto la bandiera dell’ONU per difendere la Corea del Sud.
Proseguirete poi con la visita al villaggio di Hyeouin Maeul. Questo villaggio, disposto in lunghezza, è caratterizzato da numerose case dipinte e da un suggestivo lungomare, particolarmente apprezzato dalle coppie per la sua atmosfera intima e romantica.
Successivamente, esplorerete il vivace quartiere di Seomyeon, dove negozi colorati si alternano a ristoranti e bar animati. Continuerete con una passeggiata nel parco del BEXCO.
Prima di cena, farete una passeggiata lungo la spiaggia di Haeundae, una località balneare molto amata dai giovani di Busan. Conosciuta come la “promenade des Anglais” in stile coreano, questa spiaggia è un luogo dove le famiglie si ritrovano per rilassarsi e rinfrescarsi, soprattutto nelle serate estive.
La cena sarà libera e pernotterete a Busan.
Day 8: Busan | Jeonju
Dopo la prima colazione, partirete per Jeonju. Dopo il pranzo, visiterete il villaggio tradizionale di Jeonju, che include il santuario Gyeonggijeon, dove venivano conservati i ritratti reali durante la dinastia Joseon, la porta Pungnammun e la scuola confuciana di Jeonju.
Jeonju è riuscita a preservare il suo villaggio di case tradizionali hanok ed è diventata una città principalmente pedonale. Potrete godervi questa "slow-city" e la sua atmosfera rilassata per immergervi nell’autentica tradizione coreana.
La cena sarà libera e pernotterete a Jeonju.
Day 9: Jeonju | Gongju | Seul
Dopo la prima colazione, partirete per Gongju. Visiterete la fortezza di Gongjusanseong, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa fortezza, utilizzata durante la dinastia Baekje, fu uno dei principali baluardi del regno in competizione con la dinastia Silla, fino alla completa dominazione di Silla sulla penisola coreana. Nelle vicinanze, esplorerete i tumuli di Songsanri, anch’essi patrimonio mondiale dell’UNESCO, prima di pranzare.
Dopo il pranzo, farete una sosta al tempio di Seonggongsa, fondato nel 1983. Questo tempio ospita quasi 100 statue di Buddha, tra cui due gigantesche, la più alta delle quali misura 35 metri e pesa oltre 100 tonnellate.
Successivamente, vi dirigerete verso Seul, dove effettuerete il check-in in hotel. Avrete del tempo per rinfrescarvi prima di cenare nei pressi del vostro alloggio. Pernottamento a Seul.
Day 10: Partenza Da Seul
Colazione. Fine del tour. Il trasferimento all’aeroporto sarà a carico vostro, con la possibilità di prenotare trasferimenti opzionali con un supplemento.