Day 1: Arrivo A Colombo — Silver Temple — Habarana (170 Km — 4 Ore)
Incontro e assistenza all'arrivo in aeroporto con un rappresentante e trasferimento dall'aeroporto al Silver Temple. Nascosto in una splendida campagna collinare, in un piccolo villaggio chiamato Ridigama (Silver village) 15 km a ovest dell'autostrada Kandy - Dambulla, all'incirca equidistante tra Matale e Kurunagala, dietro c'è un piccolo tempio rupestre del monastero di Ridi Vihara. L'enorme masso che sovrasta l'intero complesso del tempio ospita la popolazione locale di api selvatiche. I loro nidi si gonfiano sotto la sporgenza. Assapora la cena in hotel. Siete pregati di notare che durante le festività religiose non verranno serviti alcolici nelle aree pubbliche di hotel e ristoranti.
Pernottamento a Habarana.
Day 2: Habarana — Sigiriya — Polonnaruwa — Habarana (120 Km — 3 Ore)
Goditi la colazione in hotel e trasferimento a Sigiriya. Attraversa le gigantesche «zampe di leone», che si affacciano sui giardini reali simmetrici sottostanti, per comprendere lo splendore assoluto che un tempo dominava questa fortezza rocciosa. Circondata da bastioni e fossati, la Roccia del Leone, che ricorda la mitologica «Città degli Dei», è ricoperta da affreschi che si riferiscono a dipinti in stile Gupta trovati nelle grotte di Ajanta in India. Cammina all'ombra di un'imponente «parete a specchio» che abbraccia il lato occidentale di Sigiriya, rappresentando un artistico centinaio di metri laminato con graffiti. Passeggia nel museo ben costruito al piano inferiore per un viaggio epico d'altri tempi e scopri come la cittadella galleggiasse sopra i cittadini con il castello, gli stagni e i sistemi di irrigazione che pompavano l'acqua direttamente sulla sua sommità con un ingegnoso sistema idraulico che descriveva un colossale capolavoro del grande re che è rimasto una meraviglia in Asia per secoli. Visita serale a Polonnaruwa. Attraversa le sue pareti sparse del Patrimonio dell'Umanità, benedette da stupa, statue di Buddha riposanti, canali di irrigazione e sculture indù scolpite in modo fantastico, mentre osservi la casa delle reliquie che vanta bellissime sculture in pietra. Date un'occhiata da vicino e vi renderete conto di una sottile influenza indù sull'architettura e sulle statue che si trovano a Polonnaruwa, oppure sedetevi al fianco di Galviharaya e osservate l'assoluta bellezza che sgorga da ogni curva delle sue enormi statue buddiste. La Sala del Consiglio di Nissankamalla è, tuttavia, una bellezza da far girare la testa a testa alta, con le sue colonne ondeggianti che ricordano l'estetica di un potente regno che si trova accanto a Parakrama Samudraya, il mare di Parakramabahu e capolavoro dell'irrigazione! Rientro in hotel per la cena.
Pernottamento a Habarana.
Day 3: Habarana — Dambulla — Matale — Kandy (95 Km — 2,5 Ore)
Concediti la colazione in hotel e trasferimento a Kandy. Lungo il percorso visita al tempio rupestre di Dambulla. Nella città di Dambulla si trova un centro che è stato apprezzato da molti re sin dal I secolo a.C. Oggi, icona di fronte allo Sri Lanka, il Dambulla Rock Temple ospita alcuni dei disegni più singolari in 5 templi rupestri magnificamente costruiti che fiancheggiano il tempio dorato di Dambulla. Osserva come vengono realizzate squisitamente pitture rupestri lungo le pareti che ospitano 150 statue del Signore Buddha. Quando entri nel rifugio, guarda dritto verso la gigantesca statua del Buddha che luccica in oro su una terra, che oggi ospita un importante snodo nella crescita economica e culturale del paese. Trasferimento da Dambulla a Matale. Visita un giardino di spezie a Matale. Capofila della Ribellione nel 1848, Matale oggi è immensamente orgogliosa della sua storia legata alle spezie. Fermatevi sul lato di un giardino di spezie, nel quale sarete i benvenuti e osservate i valori terapeutici delle spezie e dei processi davanti a una rinfrescante tazza di tè alle erbe! Oppure trascorri un po' di tempo oziando nelle strade asfaltate se intendi una vera avventura cittadina piena di voci e colori. Trasferimento da Matale a Kandy, visita della città di Kandy e in serata assisti allo spettacolo culturale di Kandy. Scoprite l'antica eredità di Kandyan incisa intorno al suo gioiello della corona, il tempio dove è custodita la reliquia del dente sacro di Lord Buddha. Una passeggiata in questa piccola città lacustre, cullata tra le colline nebbiose, vedrà il centro di Kandy, ricco di marchi all'avanguardia e di fama mondiale, un bazar, un centro di arti e mestieri, nonché un museo di gemme e lapidario. Indossa i colori mentre scorri tra frutta e verdura fresca nel mercato di Kandy. Trascorri una serata al ritmo della musica tradizionale e dei tamburi amplificati da uno spettacolo culturale che esalta la ricca e vibrante cultura della Meraviglia dell'Asia, nello Sri Lanka. Assapora la cena in hotel.
Pernottamento a Kandy.
Day 4: Kandy — Peradeniya — Piantagione Di Tè — Nuwara Eliya (80 Km — 2,5 Ore)
Deliziatevi con la colazione in hotel e trasferimento a Nuwara Eliya. Lungo la strada, visita il Giardino Botanico Reale di Peradeniya. Sviluppati inizialmente come giardino di piacere sotto la famiglia reale e successivamente armonizzati dagli inglesi, i Royal Botanical Gardens di Peradeniya, oggi raggruppati con le strutture più accoglienti e situati a sole 4 miglia da Kandy, sono una fiorente risorsa nazionale nella Meraviglia dell'Asia. Cammina in questo paradiso di 147 acri di un'esperienza, passando per prati ben curati, padiglioni e un giardino d'inverno ottagonale per essere accolto dalla vasta distesa di un tappeto erboso lussureggiante magnificamente paesaggistico che ti incoraggerà per una pausa esilarante. Verso nord dell'ingresso si trova una caffetteria che potresti incontrare prima di entrare in alcuni dei punti salienti - la casa delle orchidee e il gigantesco fico di Giava - di questo luogo che trabocca di grazia. Successivamente, visita una piantagione di tè. Mentre osservate il sibilo e il fruscio delle macchine, mentre inalate il profumo paradisiaco che proviene da queste strutture, assicuratevi di concludere la giornata con stile davanti a una tazza di puro tè di Ceylon perfettamente miscelato. Trasferimento dalla piantagione di tè a Nuwara Eliya. Assapora la cena in hotel.
Pernottamento a Nuwara Eliya.
Day 5: Nuwara Eliya — Kitulgala — Colombo (170 Km — 4,5 Ore)
Svegliatevi con una ricca colazione in hotel e trasferimento a Colombo via Kitulgala. Se l'avventura vicino a Colombo è la tua scelta, allora Kitulgala è la tua felicità! Prendi la tua attrezzatura e lanciati nelle rapide selvagge per una sfida di rafting senza interruzioni su acque bianche, tuonando a valle lanciando rafting in lungo e in largo. Saltate da una roccia all'altra e risalite il fiume per uno strabiliante salto a cascata che dovrebbe affaticare la voce fino al midollo, oppure scivolate nelle profondità più oscure di caverne infestate da milioni di pipistrelli. Se l'avventurismo hardcore non fa per te, allora fai semplicemente trekking lungo i sentieri battuti per ammirare la bellezza immacolata della natura selvaggia. Trasferimento da Kitulgala a Colombo - Visita serale della città di Colombo. Percorri le strade pulite che costeggiano l'ippodromo bianco cristallino, centro ippico nel 1893 e pista di atterraggio della Seconda Guerra Mondiale, oggi arredata con sontuose boutique di abbigliamento, cibo e tè. Nel frattempo, fai un giro fino a Pettah e sintonizzati sul Floating Market, un'esperienza di shopping insolita, oppure lasciati trasportare dal fermento che circonda la città di prossima ispirazione, la città portuale di Colombo. Proseguite lungo Bauddhaloka Mawatha verso «Arcade», che si affaccia su un posto storico, Piazza dell'Indipendenza. Tutte le boutique di design, i migliori punti vendita di cucina e persino il «walk-over fish tank» hanno trasformato questo capolavoro coloniale in una delle zone commerciali e di ritrovo più alla moda dello Sri Lanka. Bevi una birra fresca al Dutch Hospital mentre ammiri attraverso le eleganti vetrine che espongono i migliori marchi di moda, gioielli e artigianato. Senti il profumo dell'incenso mentre ascolti il rintocco delle campane del tempio di Gangarama. Oppure, goditi la vita notturna di Colombo condita dai locali notturni e dai casinò che ne costellano il trambusto. Assapora la cena in hotel.
Pernottamento a Colombo.
Day 6: Partenza Colombo (35 Km — 1 Ora)
Ultima colazione in hotel e trasferimento da Colombo all'aeroporto per la partenza.