Day 1: San Pietroburgo
Arrivo. Transfer in albergo e sistemazione.
Day 2: San Pietroburgo
Colazione. La mattina comincia con la visita all’Ermitage, che ospita una delle più importanti collezioni d’arte nel mondo, il museo espone più di 3 milioni di opere d’arte. L’edificio principale del museo dell’Ermitage è il Palazzo d’Inverno che per due secoli era la residenza ufficiale della famiglia imperiale. La collezione custodisce le opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Rembrandt (seconda collezione mondiale), Rubens. Pranzo. Visita panoramica della città fondata dallo zar Pietro il Grande nel delta della Neva. La capitale storica dell’Impero russo vi invita ad ammirare i suoi splendidi panorami: Piazza delle arti con i suoi 3 musei e 4 teatri che vi si affacciano lungo il suo perimetro, Piazza del Palazzo che offre una vista impressionante sul Palazzo d’Inverno costruito in stile barocco di Pietro, la srorica Strelka dell’isola di Basilio (Vasilevsky) sulla quale si elevano le Colonne Rostrate, la famosa prospettiva Nevskij: l’arteria principale della città. Oltretutto faremo una visita alla Fortezza di Pietro e Paolo – la cittadella, dalla quale ebbe inizio la costruzione della città. Nel corso di questo viaggio scoprirete la storia della città e della dinastia dei Romanov.
Day 3: San Pietroburgo
Colazione. La mattina comincia con la visita a Pushkin e il Palazzo di Caterina - una delle residenze estive dei Romanov che dista 25 chilometri da San Pietroburgo. Visiterete il prezioso palazzo in stile barocco. Il meraviglioso parco circostante è culmine dell’arte giardiniera russa. Rimarrete affascinati dalla sua magnificenza e decorazione: le porte dorate e la fila delle camere danno una sensazione di essere circondati da un mondo scintillante. La perla del palazzo – La Camera d’Ambra – è definita come l’ottava meraviglia del mondo. Gli affascinanti percorsi del parco invitano a fare una tranquilla camminata tra i suoi padiglioni e gli stagni dell’ensemble più amato dagli zar russi. Pranzo. Pomeriggio libero.
Day 4: San Pietroburgo Mosca
Colazione. Transfer alla stazione per il treno diurno per Mosca . All’arrivo transfer in hotel. Sistemazione.
Day 5: Mosca
Colazione. Visita panoramica di Mosca, durante la quale avrete un’ ottima opportunità di conoscere la storia della capitale russa e di vedere gli stupendi luoghi di gran valore storico e culturale. La Piazza Rossa, una delle piazze più estese al mondo, famosa per il mausoleo di Lenin e la cattedrale di San Basilio e dominata dalla costruzione del muro del Cremlino in rosso mattone. Dopo di che visiteremo la metropolitana di Mosca – una delle più frequentate – per numero medio di passeggeri e considerata la più bella del mondo. Pranzo. Transfer in albergo
Day 6: Mosca
In mattina visiteremo il Cremlino di Mosca – il simbolo di Mosca e dell’intera Russia. La cittadella fortificata è il cuore storico, spirituale e politico di Mosca e il punto di attrazione più famoso. La maggior parte della città si trovava nelle mura del Cremlino fino al XVI secolo. Nel passato fu ricostruito parecchie volte, originariamente realizzato in legno, le mura e le torri di mattoni rossi che vediamo adesso furono costruite nel XV secolo. Oggi il Cremlino è la residenza ufficiale del Presidente russo. Pranzo. Pomeriggio libero.
Day 7: Mosca
La mattina si andrà al Sergiev Posad: situato a 70 km da Mosca il complesso storico è di maggior interesse per i turisti e pellegrini siccome rappresenta una collezione di eccellenti monumenti della cultura russa creata nei secoli XV-XVII. Il Monastero della Santa Trinità di San Sergio fondata nel 1337 – è uno dei monasteri più importanti per tutti i russi, il simbolo del patriottismo e della spiritualità ortodossa, per cui viene spesso definito il “Vaticano Russo”. Le splendide chiese dotate di cupole a cipolla immerse nei colori del blu e del dorato, le icone dei maestri più famosi della Russia antica, come quelle del iconografo russo Andrey Rublev, non potranno lasciarvi indifferenti. Pranzo. Viaggio di ritorno a Mosca. Tempo libero.
Day 8: Mosca
Colazione. All’ora indicata il transfer all’aeroporto.